
Il master è finalizzato a:
- specializzare i laureati italiani e stranieri che operano in Italia e all’estero nell’insegnamento della lingua italiana a studenti di lingua nativa diversa dall’italiano
- formare personale docente di qualsiasi area disciplinare, negli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento/insegnamento dell’italiano lingua non materna, fornendo conoscenze teoriche, linguistico-culturali, e sviluppando capacità operative
Il master è finalizzato ad approfondire la conoscenza delle strutture, degli usi e delle varietà della lingua italiana per l’insegnamento dell’italiano come lingua madre, lingua non materna, e delle principali teorie relative all’apprendimento dell’italiano come lingua seconda (L2) e alle metodologie glottodidattiche.
Gli obiettivi consistono nello sviluppo di capacità operative specifiche nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana come lingua straniera (italiano all’estero) e come lingua seconda (alunni immigrati).
I possibili ambiti occupazionali di spendibilità del titolo sono i seguenti:
- collaboratore ed esperto linguistico presso i centri linguistici delle università italiane per l’insegnamento della lingua italiana a studenti universitari stranieri in mobilità
- lettore di italiano L2/LS presso gli Istituti Italiani di Cultura (IIC) o presso università estere
- insegnante di lingua italiana presso istituzioni pubbliche e scuole private e/o paritarie in Italia e all’estero.
Il conseguimento del master può dar luogo, inoltre, all’attribuzione di punteggio o di crediti per il personale docente, di scuole e istituti pubblici e privati esteri, compatibilmente con leggi e regolamenti ivi vigenti.
Il titolo di questo master (ai sensi del D.M. 92 del 23/02/2016 del MIUR) è altresì riconosciuto quale titolo di specializzazione in Italiano Lingua 2 valido per la partecipazione alle procedure concorsuali della cattedra classe A-23 "Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)" .
Per le graduatorie provinciali (GPS) la nota del Ministero dell’Istruzione, Dipartimento del sistema educativo e istruzione e di formazione, n. 162 del 02.02.2021 riconosce 3 punti ai titoli di specializzazione in italiano L2 di cui allegato A del D.M. n. 92 del 23/02/2016.
I Crediti Formativi Universitari (CFU) / European Credit Transfer System (ECTS) conseguiti nel Master sono spendibili in ambito universitario, in Italia e all’estero (corsi di laurea triennale e/o magistrale o corsi di studio equivalenti all’estero).
Il conseguimento del titolo del master in Didattica dell’italiano lingua non materna consente l’iscrizione, in abbreviato, al II anno della laurea magistrale in Insegnamento dell’Italiano a Stranieri (ItaS), indirizzo linguistico, dell’Università per Stranieri di Perugia (si veda il Bando di ammissione al Master). In tal modo, in due anni accademici il candidato potrà conseguire il titolo di master l’anno successivo quello di Dottore Magistrale. I due percorsi, concatenati, formano una figura decisamente preparata e assai competitiva nel mondo dell’insegnamento dell’italiano quale lingua seconda e lingua straniera.
Laurea triennale del nuovo ordinamento o quadriennale dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, in qualsiasi ambito disciplinare, ovvero titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente.
Ai candidati stranieri è richiesta la certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2: CELI, CILS, PLIDA, cert.it (Università degli studi Roma 3).
Sono esonerati dalla certificazione di conoscenza della lingua italiana B2 i candidati stranieri in possesso:
- di una laurea conseguita in Italia
- di una laurea estera che preveda lo studio almeno triennale della lingua italiana
- del titolo di dottorato di ricerca conseguito in Italia
Direttore scientifico
Prof.ssa Francesca Malagnini
Curriculum vitae
Comitato scientifico
Membro interno: Prof.ssa Francesca Malagnini – Ordinario SSD: LIFI 01/A (ex L-FIL-LET/12)
Membro interno: Prof.ssa Letizia Cinganotto – Associato SSD: GLOT-01/B (ex L-LIN/02)
Membro interno: Dott.ssa Federica Aucone – Collaboratore esperto linguistico t. ind.
Prof.ssa Borbala Samu – Associato SSD: GLOT-01/B (ex L-LIN/02)
Dott.ssa Claudia Fedeli – Collaboratore esperto linguistico t. ind.
Membri supplenti:
Prof. Roberto Dolci – Ordinario SSD: GLOT-01/B (ex L-LIN/02)
Prof.ssa Valentina Gasbarra – Associato SSD: GLOT-01/A (ex L-LIN/01)
Dott.ssa Catia Mugnani – Collaboratore esperto linguistico t. ind.
XXIII edizione - anno accademico 2026-2027
Scadenza presentazione candidature
15 settembre 2026, ore 13:00.
Periodo di svolgimento
14 ottobre 2026 - 23 giugno 2027
Costo
Euro 2.800,00
Modalità di svolgimento a distanza:
6 mesi (ottobre 2026 – aprile 2027) di didattica prevalentemente asincrona con lezioni videoregistrate e 2 mesi (maggio 2027 – giugni 2027) di didattica sincrona.
Lingua: italiano
CFU riconosciuti: 60
Partecipanti: minimo: 20 - massimo: 50
Quota iscrizione: Euro 2.800,00 da pagare in tre rate
Il master ha una durata di 1500 ore (60 CFU).
È caratterizzato dall’adozione di più e variegate modalità didattiche a distanza, che combinano lezioni di didattica sincrone (che comunque saranno registrate) e asincrone. Tali varietà di didattica, unitamente alle e-tivites e ai forum di discussione, sono assai vantaggiose per l’apprendimento e per imparare a gestire una classe plurilingue e multietnica.
Nello specifico, il Master prevede per i tre Educational Clusters:
- Attività didattica sincrona con tutorato a distanza
Le lezioni erogate a distanza in modalità sincrona, che comunque saranno registrate, hanno lo scopo di creare una comunità tra i discenti. Le lezioni sincrone permettono uno scambio dialogico e interlocuzioni dirette con i docenti. Inoltre, alcuni punti salienti delle lezioni saranno riprese e discusse in forum di discussione, guidati dalla supervisione dei tutor. - Attività didattica asincrona
Sono lezioni videoregistrate e costituiscono la modalità didattica principale del Master. Per favorire lo scambio sincrono e diretto con il docente, circa un paio d’ore sono comunque erogate in sincrono. - Attività di 'tirocinio' monitorato a distanza
Il Practicum, punto di forza dell’intero percorso, raccorda la ricca parte teorica con quella pratica. Il Practicum è un tirocinio dalla forte caratterizzazione professionale, che si sviluppa attraverso un intenso percorso di pratica didattica guidata da docenti-tutor esperti e si svolge sulla piattaforma tecnologica della rete EDUNEXT.
Si compone di tre momenti nei quali i corsisti sono costantemente assistiti e guidati dai tutor:- Attività Didattica Monitorata (ADM)
- Osservazioni di lezioni videoregistrate di tipologie diverse
- Osservazione in presenza sincrona (facoltativa)
Un tutor manager assisterà i partecipanti per l’intera durata del percorso e-learning e delle lezioni su Teams, fungendo da anello di congiunzione tra i corsisti, il personale docente e il personale tecnico amministrativo.
Sono previste prove di verifica al termine di ogni cluster e delle lezioni sincrone; le attività di Practicum saranno valutate dai tutor del Practicum. Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale.
Esame finale
Il corsista dovrà redigere una relazione scritta.
La relazione consisterà di due momenti: una riflessione ragionata sull’intero percorso formativo compiuto, o su un approfondimento inerente a un argomento a scelta trattato nel percorso dell’intero Master, e una riflessione sul tirocinio, con particolare attenzione all’auto ed etero-osservazione.
La relazione sarà discussa alla presenza della commissione composta dal Direttore, dai docenti e tutor, e sarà valutata.
Il voto finale, espresso in trentesimi, è calcolato sulla media dei voti ottenuta dalla somma delle verifiche finali degli Educational Clusters, nei moduli sincroni su Teams, nel Practicum e nella prova finale (relazione e discussione).
I punteggi sono così suddivisi:
- tre Educational Cluster: 55%
- practicum: 35%
- prova finale: 10%
